martedì 3 novembre 2009

maxpetrolio


MaxPetrolio nasce a Napoli nel 1981, figlio d’arte, il padre Giuseppe, fa parte del movimento d’avanguardia napoletano. Cresce in un ambiente culturalmente florido mostrando precocemente un’attitudine alla pittura ed alla scrittura come mezzi privilegiati per esternare tutto ciò che è suggerito dalla sua straordinaria creatività. Sin dalla più tenera età si avvicina all’ascolto di una grande varietà di generi musicali, dalla musica classica al jazz, al blues, dall’acustica all’elettronica, dal rock al pop, dalla musica popolare al metal, al reggae, all’hip hop, alla musica new age, indi etc. Precoce è anche il suo accostarsi al cinema, attraverso la visione dei grandi capolavori della cinematografia straniera e di quella italiana. Tutte le armonie, le scene, le immagini vengono assimilate e accompagnano il giovane Massimo a strutturare la sua personalita’.

Compiuti i suoi studi si diploma con una tesi sulla Shoah che, da allora, diventa tema ricorrente dei suoi lavori.
Precocemente scopre la sua più grande passione, quella che lui stesso definisce “una perdita di suolo”: la chitarra, che inizia a studiare da autodidatta. Approfondisce lo studio dello strumento, oltre che del canto, presso vari chitarristi e cantanti lirici del teatro San Carlo di Napoli, per poi elaborare un suo personalissimo stile sia nell’uso della chitarra che nella modulazione della voce, dedicandosi quotidianamente all’attività di musicista e cantautore.
Si esibisce nelle jam session e in molti Club partenopei e non, scegliendo lo pseudonimo di MaxPETROLIO. Scelta rivelatasi fortemente rappresentativa di tutta la sua arte: “Il petrolio produce energia, ma al contèmpo, inquina la terra e le menti ed è oggi emblema della follia dei popoli e dei potenti che guidano il mondo, ridisegnandone i confini. Non si tratta di una provocazione ma di una mera osservazione della realtà attraverso uno sguardo fanciullesco ma allo stesso tempo consapevole.
Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Napoli, si allontana poi dall’ambiente accademico trovandosi inadatto a seguirne gli schemi e comincia da questo momento in poi la sua seria e personale attività anche nell’arte visiva.
E’ fortemente influenzato dall’angosciata trasfigurazione formale e psicologica di Francis Bacon, dal graffitismo “particolarissimo”di Jean Michel Basquiat e dalla ricerca personalissima di Damien Hirst, soprattutto per l’interesse nel campo della medicina e l’industria farmaceutica.


Le date più importanti della mia attività artistica:

anno 2000


• Vincitore come miglior voce e miglior testo musicale al Concorso Panzini “Rock Contest”, Napoli;

• Partecipazione al “CONCERTO DELLA PACE”, in Piazza Del Plebiscito, Napoli – supporter a Carmen Consoli;

• Concerto Live presso il “MALAKIA” Caserta (NA)


anno 2002

• Finalista all’ACCADEMIA di SANREMO, categoria GIOVANI EMERGENTI;

• Finalista - premiato dalla giuria Tecnico-critica, al Concorso Nazionale Multimediale “SPAGHETTIMUSIC” – Pozzuoli (NA);

• Mostra collettiva “100 metri di tela” – Galleria Principe Umberto di Napoli


anno 2003

• Finalista – premio della critica, al Concorso Nazionale “Villaricca Musica Giovane” – 2° edizione, Villaricca (NA);

• Invito alla trasmissione televisiva “PAISIA”, come giovane musicista emergente, presso l’emittente televisiva “TELECOLRE”,di Salerno;


anno 2004

PERFORMANCE, artistico-musicale, cortile Pirozzi – in rassegna “I CORTILI DELL’ARTE”, Villaricca (NA);

Ospite come artista emergente alla Biennale dei Giovani,eseguendo un concerto Live a Villaricca (NA)


anno 2005


• Finalista al Concorso Regionale “Voci Nuove” – Santa Maria Capua Vetere (CE);

Personale di pittura ed Esibizione Live, all’ American Bar “GLASS” Pozzuoli (NA);


anno 2006

Concorso di arte contemporanea – “Città di Villaricca”, nell’ambito della rassegna “I Cortili dell’Arte”, Villaricca (NA);

Mostra collettiva, “ESTETICADELLALEGEREZZA”, associazione culturale “Fabbricaria”, Autidorium di Aversa (CE);

• Nel mese di maggio, presso l’Ass. Culturale “A.L.I.” di Villaricca” presenta il progetto “Tubi Sul Molo” con 8 brani scritti e arrangiati da lui.

• Maggio – Giugno, si esibisce in diretta radiofonica, alla trasmissione “AAA CERCASI CANTAUTORE”, emittente CRC Targato Italia;

• Personale di pittura e concerto Live, accompagnato dal Sax di Vittorio De Angelis, al Caffè Letterario “SLOWLY”, Santa Maria Capua Vetere (CE);

• Ospite all’Evento musicale presso il Comune di Calvizzano (NA);


anno 2007

• Finalista al concorso nazionale “Gran premio della musica Italiana”, a cura della casa discografica “A.R.A.A. Light Record”, Roma;



Concerto al BATIS , Baia 22/4/2007


• Realizza la sua prima grande personale artistica intitolata “IL MIO TEMPO HA UNA PERDITA” presso - LAPARETEARTICONTEMPORANEE – di Napoli, dal 15 marzo al 27 aprile 2007. Vengono esposte 244 opere digitali di piccolo formato stampate su alluminio. Raffigurazioni talvolta ironiche e beffarde, talvolta critiche e assurde che descrivono la realtà attuale, tracce di vita e stati d’animo. L’immagine è spesso accompagnata da espressioni intime o gergali, da illogiche frasi e termini d’invenzione, così come si confà al suo ingenuo sguardo. La scelta del programma “Paint”, con cui le opere vengono realizzate, non è casuale: è il mezzo più versatile e più adatto a rappresentare le sue dinamiche idee che esigono una trasposizione altrettanto rapida.

• Contemporaneamente, dal 19 aprile e per tutto il mese di maggio, altre opere vengono esposte all’interno dello spazio espositivo del teatro sperimentale “Il Pozzo e il Pendolo” di Napoli, personale dal titolo: “TOLEP PER ELEFANTI E NEI”, in occasione della rassegna dedicata all’arte contemporanea dal titolo “Rischiose Abitudini”. Questa volta si tratta di 13 opere dipinte su carta e pannelli in legno di grande formato. Lo stile non è poi così diverso da quello delle opere digitali: il pennello si muove con la stessa foga con cui vengono tracciati i tratti attraverso il mouse e i soggetti, rappresentanti la medesima realtà anche se ora trasfigurata, emergono sempre dalla stessa vorace necessità di espressione. I colori sono più tetri e non manca l’uso di diversi materiali che si mescolano alla plaka. Nell’ambito della rassegna ci saranno appuntamenti settimanali con personali performances pittoriche e sonate acustiche.

Vincitore come cantautore emergente alle selezioni regionali del concorso “Primo Maggio tutto l’anno” dopo l’esecuzione live del 1 Aprile sul palco di P.zza Vanvitelli di Napoli.

Performans live e presentazione del progetto “Tubi Sul Molo”nel Lunge bar nel lounge bar “Batis”, Baia (NA)

Esposizione dal titolo “Seduti mentre l’impiccato ha alterazioni dello stato di veglia” in occasione del Jazz Friends Summer, presso il Nabilah Club, Bacoli (NA) 10 Maggio 2007.

Apertura del Concerto degli “Scugnizzi” a Quarto (Na) 20 Maggio 2007.

Esibizione live per Klaus Haagen in occasione dello spettacolo di beneficenza a favore dell’ Associazione Parkinson “Un’ ora d’arte per una vita d’amore”, 17 Giugno 2007.MaxPetrolio e Marco Zurzolo.

Esibizione live alla “Festa Europea della Musica” Piazza Dante, Napoli., 21 Guigno 2007.

Ospite alla kermesse per il concorso” Miss Kennedy” Vomero (Na) 7 Luglio 2007.

Vincitore nella Categoria speciale, al Concorso internazionale ”Altri Suoni”con il brano”Tubi Sul Molo” tradotto in quattro lingue:Arabo,Spagnolo,Francese,Inglese.

Mostra di alcune opere in Plaka e Digitale, al concerto di Elio e le Storie Tese in Piazza Dante (NA) 14 ottobre .

Performance Musicale nel Club Partenopeo “Eva Luna” presentato da Maurizio Vitello Critico d’Arte e appassionato musicale. Piazza Bellini (NA) 20 ottobre.

Apertura concerto Moltheni. 12 Gennaio Iroko Content Salerno (NA)


Ospite giornata della Memoria alla presentazione dell’opera letteraria di Nico Pirozzi “Fantasmi del Cilento” 23 Gennaio 2008.

Concerto acustico nel club “Eva Luna” in Piazza Bellini (NA), in cui presenta alcuni dei nuovi brani contenuti nel nuovo album “ Discussioni in Farmacia con Animali Abili” con l’uscita prevista per l’anno 2009 e prodotto dall’Etichetta Discografica Indipendente Seahorse Recording.


Dopo varie collaborazioni, oggi sta lavorando per la realizzazione e distribuzione del nuovo, nonché secondo album, “Discussioni in Farmacia con Animali Abili”. Intanto sceglie di esibirsi in performance acustiche accompagnato da una sessione ritmica.


ENGLISH

Massimo Panariello was born in Naples on the fourth of September 1981. His father, Giuseppe, is an artist, a painter who belongs to the Neapolitan avant-garde movements.
Massimo grew up in a culturally rich environment and very soon he showed a strong attitude to all creative arts especially painting, writing, music. In fact he was interested in listening to all different kinds of music: classical, jazz, blues, rock, pop, folk, hip hop, new age. He also enjoyed watching all the masterpieces of the Italian and International Cinematography.
He attends the school of arts of Naples. When he was 16, he starts to sing and play the guitar. He initially takes lessons from various singers and guitar players of the San Carlo theatre in Naples but later he develops a very personal style in singing and playing the guitar. He also begins to write his own songs Massimo assumes the stage-name of “Petrolio” (oil) and starts to exhibit himself in different jam sessions in many Neapolitan clubs. For a short period he also attends the arts academy of Naples he is strongly influenced by artists like Francis Bacon, Jean Michel Basqui at Damien Hirst.
Among the most important moments of his artistic life:

2000

- Panzini “Rock Contest” winner as best voice and text.
Naples
- Participates to the “Concert for the Peace” held in p.zza Plebiscito as a Carmen Consoli supporter.


2002

- He is finalist at Sanremo Music contest in the “Young Section”.

- He is finalist and winner of the review prize at the national multimedia competition “Spaghetti Music” Pozzuoli (NA).

- He participates to the exhibition “100 metri di tela” inside the “Umberto gallery” Naples.

2003

- Finalist and winner of the review prize at the competition “Villaricca Musica Giovani 2° Edition” .

- Participates as a young artist to the TV show “ Paisa “
(Tele Colore TV station) Salerno

2004

- His performance and painting exhibition at the show
“Cortili dell’arte” Villaricca, Naples

2005

- Finalist at the regional competition “New voices” in Santa Maria Capua Vetere (Caserta).

- Exposition of his paintings at American bar “Glass” Pozzuoli (NA).

2006

- Invited to “premio città di Villaricca” show

- Participates to the art show “estetica della leggerezza” Organized by the cultural association “Fabbricaria” Auditorium Aversa (CE).

- He publishes his first demo-CD “a collection of 8 songs titled “tubi sul molo”.The show is held at the cultural club “A.L.I.” and “RAI 3” television is filming the event.

- Partecipates to the radio program “AAA cercasi produttore, giovani cantautori in diretta” ( Radio CRC targato Italia).

- He helds a concert accompanied by the sax player Vittorio de Angeli and performs an exibition of his works at the literary café “Slowly” in Santa Maria Capua Vetere (CE).

- Live performance in Calvizzano (NA).

2007

- Finalist to the “Gran premio della musica Italiana” held by the record company “A.R.A.A. light record” Rome.

- Winner as emerging singer to the regional selections of the competition “primo maggio tutto l’anno” for the live performance held on 15 April 2007 on the stage in piazza Vanvitelli, Naples.


From 15 March to 27 april

- His first important personal exibition titled “my time” has a loss” at the gallery “laparetearticontemporanee”. 244 small-size digital works printed on aluminium. They show the reality sometimes ironical other times absurd and critical. The images are often accompanied by illogical orinvented comments of the artist.


From 19 April to 30 May

- Some other works are shown in the art area of the sperimental theatre” il pozzo e il pendolo” (Naples). The title of this exibition is “Tolep per elefanti e nei” 13 work painted on paper and big wood panels colours and different materials are mixed together.

Massimo changes his stage-name from Petrolio to Maxpetrolio he also plays with a band of young artist.
Maxpetrolio is a poliedric artist who shows interest not only in music, writing, painting but also in digital graffit, art video art and photography.


maxpetrolio "Discussione in farmacia con
animali abili Seahorse" 2008



maxpetrolio"Tubi sul molo"

www.maxpetrolio.it

www.myspace.com/maxpetrol

Nessun commento:

Posta un commento